CLICK HERE FOR TRANSLATION

martedì 19 novembre 2013

fashion cafe: Dalla Scozia con furore TOTAL TARTAN



Ciao Amiche, 
bentornate al fashion cafè, la rubrica sui trend del momento.
Stavolta parliamo del Tartan.

QUELLO CHE DEVI SAPERE
Il Tartan è un particolare disegno dei tessuti in lana delle Highland dell Scozia, conosciuto in Italia come lo "scozzese", è utilizzato dal XVII secolo per il gonnellino tradizionale, il kilt, i cui colori diversi distinguevano i vari clan scozzesi.
Nel 1970, il movimento inglese dei PUNK lo riportò in auge, trasformandolo in un simbolo anticonvenzionale e di ribellione.
Negli anni '90 diventò invece il simbolo del movimento GRUNGE, grazie a band come i Nirvana e i Pearl Jam.
Lo scozzese, famoso anche per lo stile collegiale , ritorna poi in passerella grazie ad Yves Saint Laurent , che propone un nuovo grunge rivisitato,Moschino e Marc by Marc Jacobs che lo ripropone in versione chic.




COME ABBINARE IL TARTAN
Non potevano mancare i miei consigli e i miei outfit per aiutarvi a indossare al meglio il tessuto scozzese, Trend di stagione.
Vediamo cosa ho combinato...

1)

in questi outfit vi mostro come indossare la gonna in tartan, per un look casual, adatto per la scuola o anche per una mattinata di shopping e frivolezze.
Come potete vedere, nel primo outfit, la mini in tartan dal taglio dritto è abbinata ad una semplicissima t-shirt bianca con stampa sul d'avanti. Ovviamente potete utilizzare una qualunque t-shirt bianca e in caso sia freddo fuori, sovrapponete ad essa un cardigan con il nero, evitate il rosso per non creare un effetto troppo "natalizia".
La gonna a pieghe, in perfetto stile collegiale, sarà perfetta con una semplice camicia di jeans avvitata. Adatti ad entrambi gli abbinamenti sono gli stivali biker neri, mentre per la borsa scegliete una borsa in pelle nera o , se sei coraggiosa osa un bauletto rosso fuoco!
L' ultima immagine è invece un abito intero ma nel caso i cui vi piaccia potete ricrearlo con facilità abbinando ad una gonna a pieghe in tartan un maglioncino a girocollo in lana o filo di colore grigio che sia lungo almeno fino ai fianchi...et voilè ecco un altro outfit.
Se siete delle adolescenti e vorreste indossare una gonna in tartan, ricordate che andare a scuola non equivale a fare una sfilata, quindi scegliete di indossare l' outfit che sceglierete con sotto i un paio di leggings o una calza coprente.


2)


Ed ecco la versione  bon ton del tartan. 
A mio parere, non c'è niente di più chic della gonna a tubo dritta e a vita alta, che appunto ho scelto in tartan, ma naturalmente potete scegliere il modello che più vi dona o che preferite e seguite questi accorgimenti.
Se volete abbinare il tartan al nero potete scegliere.
- una top senza maniche con un particolare colletto alto a forma di fiocco morbido, sceglietelo se avete poco seno
-per un decolltè più generoso, scegliete invece una maglia con scollo a V che enfatizza senza rendere volgare un seno prosperoso

Se preferite un look più classico niente di meglio di una semplice e basic camicia bianca avvitata sui fianchi che non tradisce mai

Per rendere il tartan elegante ma sexy, osate utilizzando il rosso. Ad esempio io ho scelto una blusa morbida con ambia scollatura ed elastico sull'orlo che ho scelto di lasciare fuori dalla gonna per creare l' effetto di un abito, proprio come nel caso del primo outfit.

Vi basterà poi una decolletè nera a punta o tonda con plateau per aggiungere un tocco sexy e iperfemminile. Se volete aggiungere un tocco rock ad uno stile fin troppo classico allora provate con uno stivaletto con lacci, modello simile a quello proposto da Jeffrey  Campbell.

3)


Questo outfit invece è dedicato a chi non ama il total tartan ma non vuole rinunciare ad essere al passo con la moda. Puntiamo allora su il PARTICOLARE.
Io ho scelto la borsa in tartan, voi naturalmente potrete abbinarla con qualsiasi outfit, io ho scelto questo semplice e un pò rock.
Per realizzarlo bastano: un paio di jeans skinny, una maglia grigia dal taglio asimmetrica, chiodo in pelle nera. Io vi ho proposto un paio di mocassini in tartan, ma mi rendo conto che sono quasi introvabili per cui sostituiteli con mocassini, ballerine e sleepers. Per rendere unico un look che potrebbe apparire anonimo ho aggiunto una collana dorata con più giri di catena ultra sottile e pendenti e un berretto  grigio canna di fucile e immancabili Ray Ban a goccia  che rendono glamour e misteriosa.

4)


Questi outfit sono dedicati a chi sceglie invece come capo in tartan la camicia. Io ne ho scelte varie ma vi dico QUALUNQUE TIPO E QUALUNQUE COLORE  andranno bene con questi abbinamenti.
Il primo outfit è semplicissimo e vede la camicia abbinata ad una paio di jeans skinny e ad un cardigan ma sarà perfetto anche un maglioncino con scollo a V, che richiamo almeno uno dei colori della fantasia scozzese, io ad esempio ho scelto il blu marino.
Il secondo outfit, fresco e trendy propone un paio di short in jeans su cui abbinare una canotta bianca con stampa o una maglia a mezze maniche su cui indossare la camicia e lasciarla appunto aperta per uno stile più country.
Per le scarpe, molto di moda sono il primo modello, gli anfibi da lasciare slacciati oppure lo stivaletto biker nero.
Il terzo outfit è più serale ma sempre molto trendy, ma soprattutto abbina Pelle e Tartan che sono l abbinamento più in voga del momento proposto da moltissimi stilisti come Fausto Puglisi.


Quindi indossate la camicia in fantasia Tartan all' interno di una mini in pelle, che nel mio caso è trapuntata, completate l'outfit strong con vertiginosi tronchetti in pelle nera con borchie!





è tutto ragazze fatemi sapere cosa ne pensate e come abbinate voi il tartan! 
vi abbraccio!!!






Nessun commento:

Posta un commento